venerdì 19 aprile 2013

TUNE & FLIP: DELROY & PAULETTE - CAN'T YOU SEE

Era un pò che non facevo un vero aggiornamento, ma è un periodo davvero "peso" della mia vita, e non ho molto tempo di mettermi a scrivere due righe su un argomento qualsiasi. Abbiate pazienza. Oggi però inauguro una nuova rubrica di musica Giamaicana (o Jamaicana), Tune & Flip. 


Ci sono dei dischi, che oltre ad avere un Lato A stupendo, voltandoli, nascondono un flip altrettanto fruibile. Come primo disco ho scelto, una delle mie produzioni Coxsone preferite, Can't you see di Delroy (Wilson NdR.) & Paulette. E' una bella canzone d'amore, che per anni ho veramente amato. 


Amavo ascoltarla, e metterla quando potevo, alle feste. Il lato B, o il flip, è una canzone di non amore, You bend my love, una specie di ballata, che parla di un amore che non va bene, appunto, hai piegato il mio amore. Mi piace, questo accoppiamento, l'amore e la fine dell'amore. Non è un disco rarissimo, ed esiste la stampa Inglese su Island (la mia, aka quella delle foto in questo post) e la Giamaicana su Muzik City, una delle etichette di Coxsone Dodd. Mi ripeto, non rarissima, ma sicuramente due pezzi "cruciali" dello Ska.