giovedì 16 maggio 2013

TUNE & FLIP: DERRICK MORGAN - I'M THE RULER

Continua, il nostro viaggio tra i miei dischi del cuore, che oltre ad aver un fantastico "side A", girandoli, possiedono una facciata altrettanto interessante. Oggi, parliamo di un classicone di Mr. Skinhead Reggae, ovvero Derrick Morgan. Nel 1968, anno di pubblicazione del disco di cui parliamo oggi, Derrick era già una superstar in Jamaica. I'm the Ruler, ovviamente è superautocelebrativa. Il produttore, è il personaggio che ha lavorato di più durante gli anni '60 con Derrick Morgan, ovvero Leslie Kong della Beverleys.


Il retro è I mean it, un altro fantastico pezzo rocksteady, davvero all'altezza del lato A. Dico sul serio. Tra l'altro il riddim di questo pezzo, è stato utilizzato da Phillip "Gadd 59", per una nuova versione cantata da Cornelius Herb, chiamata Guiltiness. Vi consiglio di ascoltarla (ASCOLTALA QUA) perchè è una bomba, almeno quanto l'originale.


Questo disco non è rarissimo, ma non è neanche facile da trovare, ma secondo me è un pezzo davvero cruciale dell'era del Rocksteady.Il disco è uscito anche in Inghilterra, su Pyramid.